La sezione Podismo della Polisportiva Fossaltina nasce quasi in sordina nel 2011 alla vigilia della 1^ Moonlight Half Marathon di Jesolo – Cavallino, ma l’attività vera e propria del gruppo inizia nel febbraio 2012 quando, agli iniziali 7 iscritti si aggiungono una quindicina di altri runners. Il gruppo comincia ad acquisire una sua fisionomia. Arrivano i primi sponsor e il gruppo, denominato “OLL SCARS”, si dota della sua prima divisa sociale. I primi mesi diventano necessariamente “un laboratorio” di idee, proposte e programmi.
Piano piano il gruppo acquista visibilità in giro per le varie competizioni e contemporaneamente arrivano ulteriori richieste di iscrizione.
A dicembre del 2012 viene eletto il primo consiglio direttivo e il 2013 diventa formalmente il 1° anno di piena e programmata attività sportiva del gruppo.
Dotato di un proprio statuto interno, gli OLL SCARS contano 34 iscritti per l’anno 2013.
Negli anni 2014-2015 l’incremento degli iscritti subisce una notevole impennata, nel 2016 gli iscritti superano i 100 e mantengono il trend di crescita negli anni successivi.
Nel 2019 viene abbattuto un altro muro.. quello dei 150 iscritti.
Il gruppo organizza diversi eventi. “Correndo con gli Oll Scars”, il “Challenge del Piave”, la “Marcia della Pace”, con dei grandi successi di partecipanti e guest star ( fra tutti nel 2017 il mitico Giorgio Calcaterra ).
Nel 2022 nasce ufficialmente la A.S.D. OLL SCARS.
Il 2023 è l’anno dove viene abbattuto il muro dei 200 iscritti, e dove iniziano delle collaborazioni a fine benefico, con i primi eventi “Corri per ANFFAS” in sostegno all’Associazione ANFFAS di San Donà di Piave, e la “Corsa dei Babbi Natale” in sostegno alla Fondazione Piccolo Rifugio di San Donà di Piave. L’anno si concluderà con l’impegno della A.S.D OLL SCARS, di prendersi l’onere, ma soprattutto l’onore, di organizzare a partire dal 2024, la storica corsa “Podistica del Piave” in sostegno dell’associazione Aiutaci a Respirare di San Donà di Piave.
Nel 2024 la Famiglia della A.S.D. OLL SCARS si allarga, annettendo all’Associazione anche la sezione Triathlon “Quarta Frazione”.